PAGO IN RETE

Pago In Rete, la Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori.

 

 

A breve le famiglie potranno pagare online tramite PC, Tablet, Smartphone:

 

  • tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.

 

Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai loro figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli, direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.

 

In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

 

Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

 

Visualizzazione avvisi di pagamento telematici

 

Si potranno visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al proprio profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi è possibile contattare l'Istituto scolastico di frequenza dell'alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l'associazione.

 

Detrazioni fiscali

 

Per ogni pagamento telematico eseguito si potrà anche scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

 

Pagamenti singoli o di gruppo

 

Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato a nome dell’alunno, altri pagamenti potranno invece essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.

 

Per ulteriori informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a:

 

http://www.istruzione.it/pagoinrete/

 

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

 

Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:

 

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite e-mail (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo e-mail personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).

 

Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati, compreso l'indirizzo e-mail già testato positivamente:

 

REGISTRATI

 

Dopo l'esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina:

 

ACCEDI

 

Assistenza

 

 

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Il Dirigente Scolastico

Maria Rampazzo

Allegati:
Scarica questo file (Broch~.pdf)BROCHURE[ ]2198 kB
Scarica questo file (Faq_P~.pdf)Faq pagamenti scolastici[ ]146 kB
Scarica questo file (Guida~.pdf)Guida paga online[ ]955 kB
Scarica questo file (Manua~.pdf)Manuale utente web scuola[ ]1204 kB